Mammacraft

cose fatte a mano

Il caleidoscopio con i rotoli di carta da cucina

kaleidoscope-3Ve lo ricordate, da piccoli, il caleidoscopio ??? Io passavo le ore a guardare come cambiavano dentro le forme ed i colori (e anche da “grande”, se me ne capita uno tra le mani, sono sempre incuriosita!). In ogni caso fare un caleidoscopio con un rotolo di carta da cucina è un progetto che funziona sorprendentemente bene e che può essere fatto riutilizzando scarti domestici. Piace a bambini di tutte le età: i più piccoli lo usano, i più grandi lo costruiscono!kaleidoscope2

Ecco il materiale di cui avete bisogno:

♥ Un rotolo di carta da cucina tipo Scottex
♥ Uno specchio di carta (o foglio riflettente incollato su carta, o carta di alluminio)
♥ piccoli oggetti colorati trasparenti (ad esempio perline, confezioni di caramelle, lego ‘luci’)
♥ Tre dischi di plastica trasparente
♥ Forbici
♥ Colla stick
♥ Nastro adesivo
♥ disco di carta oleata (opzionale)
♥ disco di carta nero (opzionale)
♥ carta per decorare (opzionale)

kal-step1

Nota bene: Tutte le misure riportate in questo tutorial sono basate su  un normale tubo di carta da cucina (23cm di lunghezza con un diametro di circa 5,3 cm).

1. Iniziate tagliando la carta specchio in tre strisce. Le strisce devono essere 4,3 centimetri di larghezza e 21 centimetri di lunghezza. Una volta tagliate, unite con lo scotch tre lati per formare un prisma triangolare. Assicuratevi che i lati più lucidi si affaccino verso l’interno. Spingete il prisma così ottenuto all’interno del  rotolo di cartone  in modo che resti a filo di una delle estremità.
kal-step2
2. Tagliate due dischi di plastica (io ho usato alcuni vecchi contenitori per alimenti). I dischi devono avere un diametro di 5,3 cm. Un disco deve essere completamente trasparente, mentre l’altro deve essere smerigliato. Se non avete a portata di mano della plastica smerigliata potete semplicemente incollare un pezzo di carta da forno su un disco trasparente. Mettete il disco trasparente all’interno del tubo in modo che appoggi alla fine del prisma. Nastro in posizione.kal-step33. Versate le perline nell’estremità del tubo senza riempirlo troppo, le perline devono potersi muovere.

4. Poggiate il disco di plastica smerigliata sull’estremità del tubo e fissatelo in posizione con del nastro adesivo.
kal-step4
5. Girate il caleidoscopio dall’altra parte e fissate con del nastro adesivo un disco di cartone (5,3 cm di diametro) con un foro al centro. Io ho anche incollato un disco di carta nera sul disco di cartone per farlo sembrare un po’ più carino…

6. Decorate il tubo come preferite. Io ho incollato un po’ di carta colorata alle due estremità ed aggiunto un manicotto ondulato di cartone al centro del tubo,  in modo da poter tenere il manicotto con una mano e ruotare il tubo con l’altra.

(Tutorial originale su http://www.minieco.co.uk/)

Leave a reply