Mammacraft

cose fatte a mano

Come attaccare il manico ad un portamonete fatto con l’uncinetto

Qualche tempo fa ho scritto un post sulla mia nuova ed ultima “fissa”, che è quella di fare dei portamonete con l’uncinetto.

Dopo aver provato varie soluzioni (stoffa, maglia, uncinetto) ho visto che la cosa più importante è dare  “struttura” al portamonete. Per i portamonete di stoffa questo si fa aggiungendo un batting, per quelli a maglia bisogna aggiungere una fodera interna, per quelli ad uncinetto bisogna usare una maglia stretta, tipo maglia bassa.  Io ho trovato che quelli fatti ad uncinetto sono particolarmente sfiziosi, e ne ho regalati a vagonate a Natale. L’interno l’ho foderato con varie stoffe  a fiorellini ed il telaio l’ho cucito, invece di incollarlo. E l’effetto dei punti “a vista” è proprio carino!

Ecco un po’ di foto su come attaccare il telaio:

Passo 1: Inserire il portamonete (o la borsa)  nel telaio facendo combaciare nel modo migliore gli angoli. Tagliare circa 1m di filo ed utilizzare questo per cucire la borsa sul telaio.

step-1-450x337
Passo 2: Utilizzando un ago da ricamo sufficientemente sottile da passare attraverso i fori del telaio, inserire l’ago nella parte interna della borsa (a circa 5 mm dal bordo). Se questo è il vostro primo punto, inserire attraverso il secondo foro.

step-2-450x337
Passo 3: Quindi inserire l’ago nel foro prima di quello da cui è stato appena tirato fuori.

step-3-450x337
Passo 4: Ripetere i passi 2 e 3. Per i tessuti a maglia o all’uncinetto, assicurarsi che le righe della borsa siano parallele rispetto alla linea del telaio.

step-4-450x337

Passo 5 : Assicurarsi che entrambe le estremità della borsa siano completamente inserite nella fessura del telaio borsa.

step-5-450x337
Passo 6: Per finire, coprire la struttura con un pezzo di stoffa in modo da non graffiarla quando stringerete con le pinze.

step-6-450x337
E’ tutto!

Vi consiglio vivamente di provarci, il risultato è di grande soddisfazione!

(Il fototutorial l’ho tradotto da Cottonandcloud.com)

2 Comments on Come attaccare il manico ad un portamonete fatto con l’uncinetto

  1. Giulia
    settembre 10, 2013 alle 2:23 pm (3 anni ago)

    Ciao! Ti posso chiedere dove si trovano le chiusure con i buchi? Non saprei proprio dove cercarle =(

    Rispondi
    • Mammacraft
      settembre 13, 2013 alle 12:36 pm (3 anni ago)

      Ciao Giulia,
      io le compro su Etsy, prevalentemente dalla Cina/Corea, ed i tempi per averle sono piuttosto lunghi (20 giorni/1 mese). Ne vendo anche, ma ne ho un numero limitato (al momento 10). Il costo è di 4 euro l’una + la spedizione (i costi dipendono da quanto pesa la busta, quindi dal numero). I tempi sono quelli della posta prioritaria. Per più di 5 chiusure il costo è di 3 euro l’una. Se ti interessa fammi sapere, ti posso anche dare l’indirizzo dei venditori su Etsy, anche se li puoi trovare facilmente facendo una ricerca!
      Ciao,
      Mariangela

      Rispondi

Leave a reply