Mammacraft

cose fatte a mano

Gioielli fatti con le matite colorate

crayon-beads-1Sono diventata una fanatica dei  gioielli fatti con le matite colorate!  Sono davvero facili da fare, basta avere qualche piccolo strumento di base. Non c’è nemmeno bisogno di comprare tutti i materiali, basta tagliare i pastelli dei vostri bambini a pochi centimetri dalla fine… e loro non se ne accorgeranno nemmeno! Il risultato è davvero bello e chi indosserà questi gioielli (grandi o bambini) avrà certamente un tocco di originalità in più.

Questo è il materiale di cui avete bisogno:

  •     Matite Colorate
  •     Seghetto
  •     Carta vetrata fine
  •     Trapano e punta da trapano piccola
  •     Filo (per la collana)
  •     Colla (per la spilla e gli orecchini)
  •     Spilla posteriore (per la spilla)

crayon-beads-2

1. Per realizzare la collana  è necessario prima di tutto fabbricare le perline tagliando a pezzetti le matite colorate. Potete utilizzare sia pastelli esagonali che rotondi. Nella foto qui sopra le matite sono state tagliate a pezzetti lunghi 7mm utilizzando un seghetto. Mi raccomando, fate questo lavoro con molta calma cercando di non applicare troppa pressione … in questo modo si hanno meno probabilità di scheggiare la vernice all’esterno della matita.

2 e 3. Non preoccupatevi se la superficie di taglio delle vostre perline sembra un po ‘ irregolare… tutto quello di cui hanno bisogno è solo un po’ di carta vetrata. La cosa più semplice è mettere la carta vetrata su una superficie piana e strofinarci sopra il pezzo di matita tagliato.

4. Ora fate un forellino nel lato di ciascuna perlina con un piccolo  trapano. Assicuratevi di mettere un pezzo pezzo di legno sotto per evitare di fare buchi sul tavolo…..crayon-beads-3

Dopo aver tagliato un numero sufficiente di perline infilatele su un pezzo di filo … ed ecco fatto, la vostra collana è pronta!
Con queste perline si possono anche fare braccialetti, spille, etc… e se i colori vivaci non sono la vostra passione, provate con le sfumature più tenui.

Per fare una spilla:

crayon-beads-6

Se siete in vena di sfide  … perché non provare  a fare una spilla?

1. In questo caso dovete usare matite esagonali. Tagliate le perline come prima (6mm di lunghezza).  Per realizzare la spilla nella foto ci vogliono 19 perline.

2. Mettete un po ‘ di carta vetrata su una superficie piana e scartavetrate le perline in modo che siano belle lisce.

3. Sistemate le perline nell’ordine preferito prima di incollarle tra loro. Una volta che avete deciso il motivo ed i colori attaccate le perline insieme con una colla tipo superattack, utilizzandone solo una minima quantità. Poi scartavetrate la parte posteriore della spilla fino a che non è piatta e liscia.

5. Incollate (meglio se con colla a caldo) una base per spille  sul retro della vostra spilla. Ecco fatto!

Suggerimento: Il modo migliore per evitare di fare una spilla irregolare è quello di montare assieme le perline su una superficie piana. La parte a contatto con il tavolo sarà  più uniforme, basterà poi girare la spilla e fare in modo che questa diventi la parte anteriore.

Infine, ricordate che queste collane non sono consigliati per bambini con meno di tre anni.

(il tutorial originale in inglese lo trovate su http://www.designmom.com)


Leave a reply