Orecchini a cerchio a uncinetto

orecchini uncinetto Orecchini a cerchio a uncinettoGrazie ad una lettrice che mi ha chiesto aiuto nella traduzione di questo schema, pubblico con piacere la traduzione di questi carinissimi orecchini ad uncinetto.  Sperando che anche a voi venga voglia di provare a farli, visto la velocità e la facilità del modello.

Un suggerimento: se non avete i ganci indicati nell’originale, si possono fare dei cerchietti di filo di argento (quello che si usa normalmente per la bigiotteria) ed attaccarli ad un normale gancio da orecchini. Cero il risultato è un po’ meno elegante, ma credo che vengano carini lo stesso!

Ecco qui la traduzione:

Materiale:

  • uncinetto n. 1,25 mm e filo di cotone dello spessore adatto.
  • Un paio di orecchini ad anello, diametro 20-25 mm , come quelli in figura. Se i cerchi non hanno una chiusura come quella indicata nel modello, fare attenzione a bloccare bene le maglie alle estremità del primo giro.
  • Colla vinilica per indurire gli orecchini finiti
  • Pennellino
  • Ago e filo da ricamo

Misura finale: circa 5cm x 5 cm

Tensione: gli orecchini devono essere “piatti”. Se si curvano la tensione del filo è troppo alta ed è necessario aumentare la misura dell’uncinetto.

NOTE: Gli orecchini sono uguali. Per l’orecchino sinistro iniziare a lavorare da davanti (punto 1 sullo schema), mentre il destro da dietro (punto 2).

Abbreviazioni:

cat. = catenella

ma= maglia alta

mb = maglia bassa

mbss= maglia bassissima

salt =  saltare

 

ORECCHINI:
Fare un nodo scorsoio per cominciare il lavoro.

Riga 1: Inserire l’uncinetto all’interno dell’anello di metallo e fare una m bassa  x 38 volte, tutto attorno all’anello. Stringere bene le maglie in modo che l’anello sia completamente coperto.

Riga 2: Girare. m bss nelle prime 7 m, 6 cat, salt. 4 m, 1 m bss, [6 cat, sat 4 m, mb] x 2, [6 cat, salt 4m, 1 mbss]x2. Lasciare le ultime 5 m sull’anello senza lavorarle.

Riga 3: Girare.  Eseguire la sequenza tra parentesi nei primi 2 anelli formati dalle 6 cat del giro precedente (frecce in figura) : [1 mbss, 1 cat, mb, mezza ma, 3 ma, picot, ma, mezza ma, mb, mbss].

orecchini uncinetto freccia Orecchini a cerchio a uncinetto

Eseguire la sequenza tra parentesi nel terzo anello formato dalle 6 cat del giro precedente:  [mbss, 1 cat, mb, mezza mb, 2 mb, 2 m tr, picot, 2 m tr, 2ma, mezza ma, mb, mbss].

Eseguire la sequenza tra parentesi negli ultimi 2 anelli formati dalle 6 cat del giro precedente : [1 mbss, 1 cat, mb, mezza ma,  picot, 3ma, mezza ma, mb, mbss].

Fare 1 mbss nella maglia successiva. Chiudere il lavoro infilando il filo rimanente tra le maglie, con un ago da ricamo.

Finitura: Dopo aver nascosto i fili, mettere gli orecchini su un pezzo di carta da forno (in modo che non si attacchino) . Coprire la parte di metallo con della pellicola trasparente per non sporcarla. Con un pennellino spalmare una miscela di acqua e vinavil su entrambi i lati degli orecchini, riempiendo bene tutti i buchetti. Trasferire gli orecchini su un pezzo di carta da forno pulito, eventualmente aggiustando con le dita la forma in modo che siano piatti. Rimuovere la pellicola ed aspettare che si asciughino.

*********************************** AGGIORNAMENTO!!!**********************

La lettrice che mi ha regalato questo bel modello mi ha anche mandato una foto della sua creazione! Eccola qua, non è stata bravissima?

orecchini finiti Orecchini a cerchio a uncinetto

 

4 thoughts on “Orecchini a cerchio a uncinetto

  1. maggio 6, 2013 at 12:48 pm

    Davvero belli…prima o poi devo provare anche l’uncinetto!

    1. Mammacraft
      maggio 8, 2013 at 7:49 am

      Io lo trovo noioso! Detto tra noi, di tutte le cose che faccio (male) l’uncinetto è quella che mi viene peggio ;)
      Ma continuo imperterrita a lasciarmi attrarre da questi lavoretti. Boh!

  2. Lara
    maggio 16, 2013 at 8:02 am

    Ti ringrazio molto per la traduzione! Mi metterò al più presto al lavoro… se vengono bene ti mando la foto come l’altra volta… è anche merito tuo se riesco a farli, grazie alle tue sapienti translations!!!

    Ciao

  3. tamara
    febbraio 22, 2014 at 4:31 pm

    Sono molto carini e non troppo grandi mi piacciono provo a farli. Grazie

Lascia un Commento