Mammacraft

cose fatte a mano

Punto smock per principianti

abertura-ingles
Ci sono tante guide in rete per fare il punto smock, ma devo dire che mi hanno tutte lasciate con l’idea che è roba da esperti in cui non vale la pena cimentarsi per evitare frustrazioni. In linea di principio bisogna usare un telaio per arricciare le pieghe del vestito e poi ricamarle. Già questa è una cosa che mi blocca!

Però i vestitini a punto smock mi piacciono troppo, ed è una decorazione che rende speciale anche uno scamiciato semplice con una stoffa a tinta unita.

Ecco un tutorial che speiga come fare un punto smock molto basic, da fare senza telaio.

L’idea è questa (senza che vi traduca esattamente l’articolo). Bisogna fare delle pieghe nella parte centrale del top, che poi andranno ricamate. Il numero di pieghe deve essere dispari, qui ne facciamo ed esempio 9. Ogni piega prende 3 cm di stoffa, perchè è piegata in 3 e la parte centrale vogliamo che misuri 1 cm. Quindi alla fine avremo 9×3=27 cm di stoffa in più nella parte centrale del top.

Per tagliare correttamente la stoffa, bisogna sostituire nel cartamodello originale 9 cm con 27 cm, quindi vanno aggiunti 27-9=18 cm.

Dalla figura si capisce meglio:

021-024-ingles

Per fare le pieghe, procedere in questo modo: tracciare le linee verticali con una penna lavabile. La prima linea sarà a 0.5 cm dal bordo. La seconda a 2 cm, la terza a 1 cm. Ripetere la sequenza 2 cm- 1 cm fino alla fine, terminando con 0.5 cm:

049-ingles

Ora tracciare le linee orizzontali distanziate tra loro di 2 cm:049-inglesPoi piegare la stoffa al rovescio allinenando tutte le linee da 2cm e cucirle. Con il ferro da stiro piegare lungo le linee da 1 cm in modo da formare le pieghe finali:068-093-ingles

Cucire lungo le linee orizzontali:

098-106-ingles

 

Dopo aver rimosso lo scotch che ci aiuta a tracciare linee parallele si può cominciare con il ricamo, alternandolo sulle pieghe in questo modo:

118-120-123-125-ingles

Il tutorial completo in inglese lo trovate sul blog Doguincho.


2 Comments on Punto smock per principianti

  1. giorgia
    maggio 14, 2013 alle 8:24 am (4 anni ago)

    Mary, seriamente: qui stiamo esagerandoooooo!!!!!!!!!!

    Rispondi
    • Mammacraft
      maggio 14, 2013 alle 8:35 am (4 anni ago)

      Dici??? DOmani metto la foto di un vestito che ho fatto per Marta… da paura! Mi è venuto proprio carino, modestamente…

      Rispondi

Leave a reply