Mar
2013
Una sciarpa a “punto brioche”
In questo inizio di primavera, cosa c’entra una sciarpa di lana pesante? Ma è così bella che se non la posto subito poi mi dimentico ed il prossimo inverno rischio di non trovarla più! Questi colori giallo e rosa evidenziatore poi sono troppo divertenti…
Per fare questa sciarpa servono circa 400mt di lana merino gialla e 400 bianca da lavorare con ferri #4. Il punto si chiama “punto brioche” , e si fa così:
Si lavora su un numero PARI di maglie. Montare 218 m sui ferri circolari da 4mm (10cm x10 cm=20mx24f) e lavorare 5 ferri a m rasata con il filo B (Bianco nella foto), lasciando il filo G (Giallo) sul retro del lavoro.
Tutte le volte che scriverò YOS vuol dire “Yarn Over Stitch”, e si fa così: portare il filo sul davanti del lavoro, passare una maglia al rovescio, portare il filo sul dietro del lavoro sopra il ferro destro.
Giro 1B (Usando il filo B): *YOS , 1rov, ripetere da * fino alla fine del giro.
Lasciando il filo B pendere sul davanti del lavoro, continuare con il filo G:
Giro1G (Usando il filo G): *lavorare al dritto 2m insieme (la m passata del giro precedente + la m seguente), YOS, ripetere da * fino alla fine del giro.
Lasciando il filo G sul dietro del lavoro, continuare con il filo B.
Giro 2B (Usando il filo B): *YOS, 2m ins al rovescio, ripetere da * fino alla fine del giro. Lasciare il filo B sul davanti del lavoro.
Giro 2G (Usando il filo G): *2m ins al dritto, YOS, ripetere da *fino alla fine del giro. Lasciare il filo G sul retro del lavoro
Ripetere i giri 2B e 2G finchè il lavoro misura 24cm dal bordo, terminando con un giro 2B.
Tagliare il filo B e continuare a lavorare con il filo G, facendo 5 giri al dritto.
Le dimensioni finali sono 140 cm di circonferenza e 25 di altezza, non “stirata”.
Il modello originale in inglese viene da The Purl Bee, dove potete trovare anche il modello per il cappello.
AGGIORNAMENTO!!!
Dopo alcune discussioni, se questo punto brioche fosse o no la maglia inglese, ho trovato un post che svela il mistero! Eccolo:
e qui c’è un video per capire meglio come si fa, anche se è su ferri dritti…
mostracci
marzo 8, 2013 alle 8:05 am (4 anni ago)Hai fatto benissimo a postarla, è davvero bella e divertente! Buona giornata della donna!
Mammacraft
marzo 8, 2013 alle 7:49 pm (4 anni ago)Io la farei proprio rosa fosforescente! Chissà se si trova una lana così… su Purlbee te la vendono a circa… tremila euro l’etto, un affarone 😉
giorgia
marzo 8, 2013 alle 10:11 am (4 anni ago)fantastica! con la mia velocita’, se la comincio ora forse per l’inverno
prossimo e’ pronta…. 😉
Mammacraft
marzo 8, 2013 alle 7:50 pm (4 anni ago)Però sai che soddisfazione! Magari la potresti provare a fare con quelle lane da ferri 9 che sono una meraviglia per quanto vanno veloci…
ady
novembre 28, 2013 alle 7:13 am (3 anni ago)ciao, complimenti per il sito e il post. Questo punto mi piace tantissimo e finalmente dopo mille pensieri ho preso tutto l’occorrente per farlo. Volevo chiederti comunque chiederti due cose: seguendo il tuo schema il lavoro viene bordato di grigio come nella foto in alto? e soprattutto come si fa a tenere il filo giallo sul retro del lavoro mentre si fanno i ferri d’avvio????
ti ringrazio in anticipo
Mammacraft
novembre 28, 2013 alle 10:03 am (3 anni ago)Aiuto! Ti confesso che ancora non sono riuscita a provarlo questo punto brioche! me ne sono innamorata appena l’ho visto, e un’amica l’ha testato per me. Aseguito delle sue osservazioni ho aggiunto i video per rendere più chiara la tecnica, ma non sono ancora riuscita a trovare il tempo per farlo.
Proverò nei prossimi giorni almeno a montare un pezzo così da riuscire a rispondere alel tue domande!
ady
novembre 28, 2013 alle 10:56 am (3 anni ago)Dopo essermi studiata il tuo link ho capito che nel dubbio posso unire la tua spiegazione a quelle varie che ho trovato, mantenendo una struttura a sciarpa e non cilindrica(non vorrei confondermi con più di 200 maglie), quindi pensavo di partire e finire con 5 punti a maglia rasata e inserire al centro le maglie a brioshe, per poi chiudere tutto alla fine. Ergo provo pure io e ti faccio sapere cosa riesco a fare ^__^ speriamo bene perché vorrei farla come regalo di natale